Valvola a sfera

Valvola a sfera con sfera e rivestimento interno in ceramica

Valvola a sfera con sfera e rivestimento interno in ceramicaValvola a sfera con sfera e rivestimento interno in ceramica 2Valvola a sfera con sfera e rivestimento interno in ceramica 3Grazie alla notevole resistenza all’abrasione ed alla corrosione del materiale ceramico le valvole a sfera Foyo interamente rivestite in ceramica garantiscono le migliori prestazioni nelle più severe condizioni di abrasione e corrosione sia nelle applicazioni come valvole di intercettazione che di regolazione.
La valvola standard è realizzata con corpo flangiato in 3 pezzi e per PN16—63(ASME Class 150—600), con dimensioni da
DN15—DN300(1/2″—12″), dove da DN15—DN100(1/2″—4″) sono del tipo a sfera flottante mentre DN125— DN300(5″—12″)sono del tipo con perno di fissaggio.
Sono disponibili a richiesta valvole realizzate con materiali speciali.
La valvola realizzata in 3 elementi permette l’accoppiamento diretto alla tubazione esistente senza la necessità di riduttori o pezzi speciali. Possiamo soddisfare richieste di specifiche dimensioni face-to-face o flangiatura.
Tutti i componenti ceramici sono montati all’interno di un corpo metallico forgiato che assorbe sollecitazioni e vibrazioni provenienti dalla tubazione.
L’attuatore è montato con un giunto di accoppiamento realizzato in accordo con la normativa ISO 5211. La maggior parte degli attuatori elettrici o pneumatici sono del tipo ¼ di giro. Il giunto di accoppiamento è rimovibile e può essere facilmente modificato per l’installazione di accessori speciali. Sono disponibili accoppiamenti manuali e riduttori.

Le ceramiche allumina e zirconia ad alta purezza (99,5%) realizzate con il processo CIP (Cold Isostatic Pressing) e sinterizzate ad alta temperatura non interagiscono con la quasi totalità dei composti chimici organici ed inorganici e non sono fonte di contaminazione nei processi produttivi. La stabilità fisica e chimica nei confronti della maggior parte di acidi ed alcali rimane integra per molti anni con minimo degrado. La durezza del 99.5% allumina ceramica è di circa HRA88 o superiore, maggiore rispetto a zirconia (circa HRA85), circa 8 volte superiore all’acciaio inox. I componenti ceramici, cuore della valvola, rendono la valvola ideale per le più severe
condizioni di esercizio, come trasporti pneumatici o movimentazione di polveri di silice e dovunque ci siano condizioni accentuate di abrasione e corrosione.
Per ogni modello e dimensione sono disponibili 2 differenti tipi di sfera: passaggio circolare e passaggio a “V”.
In generale, la valvola con passaggio circolare viene usata con valvola tipo ON/OFF. Ove è richiesto il controllo stabile e preciso del flusso la valvola con sezione a “V” è la migliore soluzione.
Le proprietà meccaniche della ceramica sono molto differenti da quelle dei metalli. La resistenza alla pressione, in molti casi, è superiore rispetto a quella dei metalli ma la resistenza alla tensione ed alla flessione è inferiore. A causa dell’elevato momento torcente la sfera in ceramica richiede materiale con elevata flessibilità. Vari tipi di ceramica con differenti caratteristiche fisico-chimiche sono disponibili per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.