Valvole a ghigliottina di robusta costruzione in ghisa o acciaio inox 316 costituite da una parte superiore realizzata in acciaio che assicura la massima resistenza meccanica e la possibilità di parziale smontaggio dei supporti per un facile accesso alle parti meccaniche ed un agevole montaggio di accessori, quali fine corsa induttivi, valvola a solenoide o posizionatore digitale.
L’esclusivo sistema di guarnizioni WEY SISTAG, alloggiate nel corpo della valvola garantisce prestazioni funzionali di altissimo livello.
Le valvole a ghigliottina tipo VN e MF sono realizzate secondo elevati standard qualitativi che uniscono la robusta costruzione con vantaggi funzionali verificati nel tempo e non riscontrabili in nessun’altra valvola a ghigliottina.
Questo esclusivo design della valvola assicura affidabilità e perfetta tenuta grazie all’azione congiunta di vari fattori durante la fase di chiusura.
- chiusura totale del passaggio grazie anche alla tenuta sui lati della lama. L’accurata finitura della superficie della lama assicura un facile azionamento e mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche di tenuta della guarnizione. Il particolare profilo della sede della guarnizione ne impedisce la fuoriuscita.
- lama guidata per tutta la corsa, che assicura il funzionamento senza vibrazioni e rumori, garantisce la tenuta bi-direzionale nelle condizioni operative previste in relazione alle caratteristiche di tenuta sopra riportate.
- durante la fase di chiusura la lama a coltello ed il profilo del corpo con gli angoli auto flussanti determinano l’azione di taglio dei solidi eventualmente presenti nel prodotto intercettato.
- lo speciale profilo autoflussante della lama previene l’accumulo di materiale durante la fase di chiusura; i depositi vengono infatti spinti verso gli angoli auto flussanti del corpo valvola. Il profilo interno del corpo crea l’azione di flussaggio che previene l’accumulo dei depositi nell’area di appoggio della lama.
- l’esclusiva guarnizioni trasversale WEY SISTAG elimina la tenuta con baderna. Uno speciale profilo assicura la perfetta tenuta verso l’esterno. La forma a diamante della massa di riempimento assicura la necessaria compressione della guarnizione, compensa l’usura e garantisce elevate prestazioni nel tempo.
- la minima superficie tra la zona di passaggio del fluido e la guarnizione trasversale non lascia spazio al deposito dei solidi.
il ripristino della tenuta verso l’esterno è sempre possibile, in normali condizioni di esercizio e con la valvola montata e la tubazione in pressione, agendo sulle viti di compressione o inserendo la massa di riempimento. Considerevoli risparmi di tempo e costi hanno convinto i clienti per decenni ad installare le valvole a ghigliottina WEY SISTAG.
L’asta non saliente (VNA – MFA) garantisce economia di spazio e sicurezza di esercizio.
Nell’allestimento con cilindro pneumatico, la chiusura pneumatica con cuscino d’aria (VNC – MFC) evita brusche variazioni di pressione e crea l’azione di flussaggio.
Il cilindro pneumatico è fornibile (in opzione) con pistone dotato di anello magnetico e fine corsa di prossimità montati direttamente sul cilindro.
La parte superiore è realizzata in accordo alle più aggiornate normative europee di riferimento in termini di sicurezza.
Il rivestimento epossidico EKB per il corpo valvola e per la parte superiore, la bulloneria in acciaio inox, garantiscono un eccellente protezione dalla corrosione.
Il design semi-flangiato o flangiato assicurano facilità di installazione e ne permettono l’uso anche come valvola di fine linea.
Il passaggio totale garantisce la minima perdita di carico e la possibilità di eventuale utilizzo di sistemi per la pulizia interna delle tubazioni.
La valvola, utilizzabile anche come valvola di regolazione grazie all’allestimento con inserto a V e posizionatore digitale o attuatore elettrico AUMA, garantisce una regolazione fine e ottimale di fluidi e aria per ogni applicazione richiesta dal cliente.
Nella nostra gamma di prodotti sono presenti anche valvole per applicazioni gravose, valvole a sezione quadrata e valvole a lama passante, nonché paratoie e stramazzi realizzati in acciaio inox AISI 316 su disegno del cliente.